Chi siamo

L' Associazione Torre Vesuvio Pro Natura è un’associazione locale di volontariato, un grande potenziale per il sistema regionale di Protezione Civile perché riunisce volontari operativi “di zona” che conoscono bene il territorio e si possono attivare in caso di necessità collaborando con le autorità e gli enti competenti. Sempre impegnati ad accrescere la nostra preparazione su previsione, prevenzione e gestione dell’emergenza attraverso attività di formazione, studio e addestramento per poter effettuare interventi anche sul territorio regionale e nazionale. Siamo un gruppo di volontari di Torre del Greco e dintorni. Ci unisce la convinzione che ognuno di noi possa dare un contributo concreto semplicemente mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità. Siamo attivi a livello locale come supporto alle manifestazioni sportive e ricreative; inoltre organizziamo raccolte fondi e di beni di prima necessità a favore delle popolazioni colpite da calamità. Nello svolgere queste attività stiamo insieme, ci conosciamo e confrontiamo. E questo rende ogni nostro incontro un momento di piacevole condivisione.
L' Associazione Torre Vesuvio Pro Natura è stata costituita il 28 febbraio 2003.
Le attività di cui si occupa sono informazione, sensibilizzazione ambientale e vigilanza ambientale alla raccolta differenziata, protezione civile, emergenza assistenza e collaborazione con gli enti pubblici.
Attività di protezione civile: Disinnesco ordigno bellico, anno 2005.
Assistenza alla viabilità e distribuzione kit acqua, anno 2015, in collaborazione con Polizia Stradale.
Campagna AIB in collaborazione con Corpo Forestale dello Stato nel Parco Nazionale del Vesuvio e nella penisola Sorrentina, monti Lattari, anno 2003.
Ritrovamento persone disperse nel Parco Nazionale del Vesuvio.
Collaborazione con Croce Rossa Italiana per prelievo persone obese.
Collaborazione con il CONI alla manifestazione Giro d'Italia 2007 e 2009.
Assistenza alla popolazione abruzzese in occasione dell'evento sismico dell'aprile 2009.
Vigilanza ittica, lago Patria, lago Fusaro e fiume Sarno ed alla raccolta dei funghi, Parco Nazionale del Vesuvio, in collaborazione con la Provincia di Napoli.
Tante sono le attività svolte nell'ambito sociale.

Attività Ambientale:
Vigilanza Ambientale alla raccolta differenziata in collaborazione con Comando Vigili Urbani di Torre del Greco negli anni 2008/2012.
Corsi di formazione sentinelle del bosco con Dipartimento politiche agricole e forestali di Roma.
Progetti in collaborazione con le scuole cittadine:
Adotta un'aiuola, Scuola Elementare VII Circolo didattico di Torre del Greco.
I giardini itineranti della Campania Liceo A. Nobel di Torre del Greco.
Progetto Leonardo sul riciclo delle cartucce esauste, liceo A. Nobel di Torre del greco.
Progetto di sensibilizzazione e informazione ambientale, Natura viva, in collaborazione con CSV di Napoli ( Centro Servizi del Volontariato ), e scuole cittadine di ogni ordine e grado.
Progetto "Olivia" Campagna di sensibilizzazione e informazione alla Tutela del Territorio in collaborazzione Comune di Torre del Greco settore Ambientale ed Ecologia e Igiene Urbano.
Progetto "Vivere il Mare" in collaborazione Istituto Nautico Torre del Greco.
Inoltre l'associazione ha in affidamento un giardino pubblico del Comune per lo svolgimento delle attività di Educazione Ambientale con i cittadini di ogni età e disponibilità per le Scuole di svolgere un eventuale Progetto sugli "Horti Sociali"
Laboratorio Didattico all'aria aperta.
Torna su